Alessandra Gianella
 
 
 
 
 
 
 
AlessandraGianella_ChiSono.jpg

Chi sono

  • Procediamo con ordine. Ho frequentato le scuole elementari a Cugnasco-Gerra, le scuole medie di Gordola e in seguito il Liceo Cantonale di Locarno con indirizzo linguistico. Dopo la maturità mi sono iscritta all'Università di Zurigo dove ho frequentato i corsi di sinologia (lingua e cultura cinese), per poi recarmi in Cina, più precisamente ad Hangzhou presso la Zhejiang University. La mia avventura cinese è durata ben due anni: dall'agosto 2006 all'agosto 2008. Durante i miei studi ho seguito i corsi di lingua e cultura cinese con approfondimenti di economia e ho avuto l'opportunità di insegnare inglese in alcune scuole, un'esperienza arricchente sia dal profilo umano che culturale.Dopo il mio rientro a Zurigo ho continuato i miei studi scegliendo come materie secondarie storia moderna e scienze politiche. Nel 2012 ho conseguito il Bachelor of Arts UZH e ho deciso di approfondire il mio percorso con un Master in Public Management and Policy, specializzazione in management ed economia pubblica presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano.

    Per quanto riguarda la mia carriera professionale, dal 2015 al 2016 ho lavorato presso un’azienda di Berna in veste di responsabile delle relazioni con la Cina, dove mi recavo mensilmente per seguire i progetti direttamente sul posto. Dal 2016 al 2020 sono stata responsabile di economiesuisse per la Svizzera italiana presso l'ufficio di Lugano occupandomi di politica economica, campagne di votazioni federali e relazioni con le camere federali. A luglio 2020 ho deciso di seguire la mia passione per la Cina e ho fondato la ditta SinoCom.  In particolare mi occupo di consulenza e mediazione culturale tra Svizzera e Cina, attività di comunicazione e promozione del nostro territorio.

    Dal 2011 sono attiva in politica, tra le varie esperienze sono stata Presidente dei Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli, poi sono entrare a far parte della Commissione culturale di Minusio, dove sempre nel 2012 mi sono candidata al Consiglio Comunale. Nel 2015 sono subentrata in CC a Minusio e sono stata membro della Commissione della Gestione. Poco dopo, il 19 aprile 2015, sono stata eletta in Gran Consiglio.

    Un ringraziamento particolare va anche al PLRT che ha creduto in noi giovani e ci ha dato la possibilità di farci conoscere. Nel 2017, dopo aver avuto l’opportunità di seguire il programma Mentoring del PLR Svizzero a livello nazionale qualche anno prima, sono stata promotrice del programma Mentoring in Ticino. Il risultato è stato molto positivo: metà dei Deputati del nostro Gruppo parlamentare ha seguito un giovane aiutandolo a scoprire l’attività del Gran Consiglio e molti retroscena della politica.

    Nel corso della prima legislatura ho concentrato il mio impegno politico su temi mirati ed essenziali; prestando attenzione all’ascolto, all’approfondimento, alla condivisone e al sostegno di proposte sostenibili secondo una visione liberale. In concreto sono stata attiva in tre commissioni: tributaria, costituzione e diritti politici, petizioni e ricorsi.

    Nel 2023 sono stata rieletta per una terza legislatura, da dicembre 2019 sono Capogruppo del PLRT e faccio parte della Commissione gestione e finanze e dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, nonché di quello del Partito Liberale Radicale Ticinese. Dal 22 ottobre 2022 sono vicepresidente del PLR Svizzero.

    Le sfide che ci attendono per promuovere ed assicurare al nostro Cantone e alla Svizzera un futuro migliore, mi hanno convinta a mettermi nuovamente a disposizione, con tanto impegno e passione per continuare a lavorare per il nostro Paese con l’auspicio che il lavoro parlamentare si concentri e si determini su temi di sostanza, con maggior senso di responsabilità, autorevolezza e rispetto delle persone.

    L’esperienza di vivere in contesti e realtà molto diverse mi ha permesso di apprendere e condividere principi e valori quali la libertà, l’indipendenza, la tolleranza, la flessibilità e l’intraprendenza e di capire quanto siano importanti e determinanti le opportunità che ci vengono offerte da un Paese come il nostro, unico al mondo. Penso di interpretare e condividere il pensiero e le aspettative dei cittadini che auspicano un Paese che ragiona, aperto, visibile e innovativo. Un Paese in cui imparare, lavorare e vivere.